Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) ha vinto in solitaria la quarta tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2020. Lo sloveno si è imposto con un’azione decisa a circa 3 chilometri dal traguardo, quando il gruppo stava affrontando l’ultima salita di giornata. Alle sue spalle si è piazzato Wout Poels (Bahrain-McLaren), che è stato in grado di regolare in volata un brillante Tao Geoghegan Hart (Ineos). Appena fuori dal podio Daniel Martin (Israel Start-Up Nation), ultimo ad arrendersi dopo aver provato a rientrare sul vincitore di giornata con un’azione personale. L’ex leader della generale Jack Haig (Mitchelton-Scott) è arrivato quinto e ha ceduto lo scettro allo sloveno. Giornata no per Alejandro Valverde (Movistar), sedicesimo.
Seguici
Numerosi tentativi di fuga nella primissima parte della tappa. Il tentativo iniziale di tre uomini viene immediatamente riassorbito, così come il successivo prodotto da Matteo Trentin (Ccc). Il gruppetto di fuggitivi di giornata si forma dopo dieci chilometri: ne fanno parte Julien Duval (Ag2r La Mondiale), Gonzalo Serrano (Caja Rural), Greg Van Avermaet e Nathan Van Hooydonck (Ccc), Giovanni Carboni (Bardiani-Csf-Faizané), Tim Declercq (Deceuninck-Quick-Step) e Jorge Cubero (Burgos-BH). Il plotone non vuole tuttavia lasciarli andare e prova a ricucire, inseguendo a circa un minuto sulle prime due salite di giornata. Troppo pericolosa probabilmente la presenza del campione olimpico in carica per concedere eccessivo spazio.
Il ritmo elevato costa caro a Duval, che si stacca, così come Cubero, vittima di un problema meccanico. Entrambi vengono riassorbiti. Dopo un’azione di Dorian Godon (Ag2r La Mondiale), subito annullata, si muove anche Pello Bilbao (Bahrain-McLaren), che rientra sul quintetto rimasto al comando. Con l’arrivo dello spagnolo i battistrada, a cui erano rimasti una ventina di secondi di vantaggio, riprendono vigore e ricominciano a guadagnare terreno. Tardivo il tentativo di agganciarsi alla vetta di Txomin Juaristi (Fundacion-Orbea), che non riesce a rimanere a lungo a mollo tra fuggitivi e plotone. Il vantaggio degli attaccanti sale rapidamente sopra i 2’30”, prima che il ritmo imposto dalla Michelton-Scott, a tratti aiutata dalla Uae Team Emirates, lo faccia calare vistosamente.
La collaborazione davanti procede in maniera ideale, ma il gruppo non ha intenzione di regalare nulla. Ai piedi dell’ultima salita di giornata, la Sierra Bernia, i fuggitivi hanno 1’30” di margine. La cattiva notizia per loro però è che dietro si attiva anche la Ineos, che porta Swift in testa a tirare. Sulle prime rampe rimangono davanti soltanto Van Avermaet e Bilbao, che hanno un altro passo rispetto agli altri. Il campione olimpico riesce a staccare anche lo spagnolo, ma il suo vantaggio sugli inseguitori è ormai risicato e destinato a essere annullato. Sull’accelerazione di Michal Kwiatkowski (Ineos) il plotone riprende anche l’ultimo fuggitivo, ma proprio in quel momento scatta Tadej Pogacar (Uae Team Emirates), sul quale nessuno ha le energie di rientrare. Wout Poels (Bahrain-Merida) accenna una timida reazione, venendo però rapidamente ripreso da un gruppetto che comprende Tao Geoghegan Hart (Ineos), il leader della classifica generale Jack Haig (Mitchelton-Scott) e Daniel Martin (Israel Start-Up Nation). Proprio l’irlandese prova ad allungare per ricucire da Pogacar, che sembra comunque avere un altro passo. Il vincitore della Liegi viene ripreso dagli altri inseguitori, proprio mentre lo sloveno alza le braccia al cielo bissando il successo in apertura e tornando in testa alla classifica generale. Nella volata dei battuti, Poels anticipa Geoghegan Hart.
Classifica Quarta Tappa Volta a la Comunitat Valenciana 2020
Classifica Generale Quarta Tappa Volta a la Comunitat Valenciana 2020